Torneo di Trieste 9-10 maggio 2015

Forum di Field of Glory in italiano (Italian speaking Field of Glory Forum)

Moderators: philqw78, terrys, hammy, peterrjohnston, MatteoPasi, Slitherine Core, Field of Glory Design, Field of Glory Moderators

LorenzoMele
Private First Class - Opel Blitz
Private First Class - Opel Blitz
Posts: 3
Joined: Sat May 02, 2015 6:25 pm

Re: Torneo di Trieste 9-10 maggio 2015

Post by LorenzoMele »

Presto organizzeremo un torneo di DBMM a Roma
sdaddino
2nd Lieutenant - Panzer IVF/2
2nd Lieutenant - Panzer IVF/2
Posts: 688
Joined: Tue Jul 14, 2009 5:47 pm
Location: Italy Rome

Re: Torneo di Trieste 9-10 maggio 2015

Post by sdaddino »

LorenzoMele wrote:Presto organizzeremo un torneo di DBMM a Roma
quando vuoi Lorenzo...
MIKIMOTO
Major - Jagdpanther
Major - Jagdpanther
Posts: 1022
Joined: Tue Nov 03, 2009 3:38 pm

Re: Torneo di Trieste 9-10 maggio 2015

Post by MIKIMOTO »

gianfrancocimino52 wrote:
LorenzoMele wrote:Ciao a tutti,
se volete provare il DBMM siete i benvenuti.
Sono sicuro che Francesco si ricrederebbe.
Lorenzo
Ciao a tutti !
Per me il probema è che a Sud di Roma non si gioca più a nulla ... io ho rinchiuso nelle scatole le miniature e mi sono ridotto giocare a FoG PBEM.
Un appello ai giocatori Campani: dando oramai per morto e sepolto FoG (e FoG-R) perchè non proviamo DBMM ? Io ho fatto qualche parita con mio figlio e vi assicuro che in realtà, a parte la fase di schieramento un pò farragginosa scorre molto meglio di FoG !
Gianfranco, come ti ho detto anche de visu, noi proviamo tutto, anche i giochi poco storici come la serie DBx, anche se l'esperienze del passato ci inducono a diffidare. Questo we abbiamo giocato ad Imperi & Feudi e lo trovo molto carino, scorrevole, semplice, niente tatticismi sul millimetro e sullo spigolo.
Insomma mi ha ricordato molto Armati, sicuramente il miglior regolamento da torneo che abbia mai giocato. Attendiamo con trepidazione la verione antica.
gianfrancocimino52
Staff Sergeant - StuG IIIF
Staff Sergeant - StuG IIIF
Posts: 279
Joined: Thu Apr 16, 2009 10:34 pm

Re: Torneo di Trieste 9-10 maggio 2015

Post by gianfrancocimino52 »

Michele, secondo me in un mercato in crisi nel quale anche giochi come WH fantasy e WH40K sono in crisi, continuare a dividersi su 3 e più regolamenti dei quali la massima parte potrà avere diffusione al più locale è suicida, porta ad una progressiva riduzione della base dei giocatori. Già siamo (anzi siete, visto che oramai io sto fuori dal giro da fine 2013) 4 gatti, andando avanti così il numero dei gatti si ridurrà ancora. Prendo atto inoltre che da Roma in giù c'è un'incredibile pregiudiziale anti DBMM. Io semplicemente ho imparato la lezione di FoG, regolamento che ho continuato a giocare per troppo tempo quando invece dovevo mollarlo, e se devo accettare di giocare a qualcosa che non va incontro alle mie preferenze preferisco non giocare
Arkan02
Senior Corporal - Ju 87G
Senior Corporal - Ju 87G
Posts: 96
Joined: Mon Feb 27, 2012 8:19 am

Re: Torneo di Trieste 9-10 maggio 2015

Post by Arkan02 »

Ringrazio molto gli amici Ciro e Michele per aver partecipato al torneo di Imperi e Feudi.Devo dire che sto provando molta soddisfazione per essere riuscito a coinvolgere oltre a qualche vecchia volpe dei tornei come i suddetti :D :D :D anche molti giovani neofiti che si stanno appassionando al wargame tridimensionale.
Chiunque fosse interessato a maggiori informazioni sul blog : imperiefeudi@blogspot.it sono disponibili FAQ,chiarimenti,classifiche e quant'altro
".....sè manterrai la calma quando tutti intorno a te la stanno perdendo.......forse non hai capito la gravita della situazione!"
MIKIMOTO
Major - Jagdpanther
Major - Jagdpanther
Posts: 1022
Joined: Tue Nov 03, 2009 3:38 pm

Re: Torneo di Trieste 9-10 maggio 2015

Post by MIKIMOTO »

gianfrancocimino52 wrote: Michele, secondo me in un mercato in crisi nel quale anche giochi come WH fantasy e WH40K sono in crisi, continuare a dividersi su 3 e più regolamenti dei quali la massima parte potrà avere diffusione al più locale è suicida, porta ad una progressiva riduzione della base dei giocatori. Già siamo (anzi siete, visto che oramai io sto fuori dal giro da fine 2013) 4 gatti, andando avanti così il numero dei gatti si ridurrà ancora.
La crisi c'è e di vede nell'età media dei giocatori che è ben oltre i 40 anni; questo non vuol dire che non ci sono appassionati, anzi giocando altre regole, magari più semplici, si possono attirare più giovani.

gianfrancocimino52 wrote: Prendo atto inoltre che da Roma in giù c'è un'incredibile pregiudiziale anti DBMM. Io semplicemente ho imparato la lezione di FoG, regolamento che ho continuato a giocare per troppo tempo quando invece dovevo mollarlo, e se devo accettare di giocare a qualcosa che non va incontro alle mie preferenze preferisco non giocare
Nessuna pregiudiziale verso le regole della serie DBx, trovarle brutte, poco storiche e cervellotiche è un giudizio senza pregiudizio.
PabloSC
Lance Corporal - Panzer IA
Lance Corporal - Panzer IA
Posts: 15
Joined: Thu Aug 21, 2014 10:57 pm

Re: Torneo di Trieste 9-10 maggio 2015

Post by PabloSC »

Molto d'acordo con Michele.
gianfrancocimino52
Staff Sergeant - StuG IIIF
Staff Sergeant - StuG IIIF
Posts: 279
Joined: Thu Apr 16, 2009 10:34 pm

Re: Torneo di Trieste 9-10 maggio 2015

Post by gianfrancocimino52 »

Michele, io ho giocato molto a DBM e DBA, e ne ho seguito anche l'evoluzione, ho fatto anche qualche partita a DBMM. Per me la serie DBx è una simulazione elegante di un meccanismo complesso e non è né più né meno storica di altri set. A FoG ho dato molto, troppo credito, ma è molto più complesso di DBMM per quanto riguarda il combattimento vero e proprio ed in ultima analisi dipende molto anzi troppo dalla fortuna. Inoltre la complessità delle regole incoraggia atteggiamenti da "avvocato". Comunque non voglio costringere nessuno a giocare a DBMM, io oramai ho mollato il wargame tridimensionale antico/medievale e per me rientrare in gioco non è una priorità
MIKIMOTO
Major - Jagdpanther
Major - Jagdpanther
Posts: 1022
Joined: Tue Nov 03, 2009 3:38 pm

Re: Torneo di Trieste 9-10 maggio 2015

Post by MIKIMOTO »

gianfrancocimino52 wrote:Michele, io ho giocato molto a DBM e DBA, e ne ho seguito anche l'evoluzione, ho fatto anche qualche partita a DBMM. Per me la serie DBx è una simulazione elegante di un meccanismo complesso e non è né più né meno storica di altri set. A FoG ho dato molto, troppo credito, ma è molto più complesso di DBMM per quanto riguarda il combattimento vero e proprio ed in ultima analisi dipende molto anzi troppo dalla fortuna. Inoltre la complessità delle regole incoraggia atteggiamenti da "avvocato". Comunque non voglio costringere nessuno a giocare a DBMM, io oramai ho mollato il wargame tridimensionale antico/medievale e per me rientrare in gioco non è una priorità
Figuriamoci, il nostro è un hobby, nessuno è costretto a giocare a regole che non lo soddisfano dal punto di vista ludico e storico. La complessità delle regole poi dipende molto dalla forma mentis di ognuno di noi, anche Risiko può risultare complicato :wink:

Comunque noi ci siamo indirizzati sul "nuovo", perchè se FoG è un po' in declino, ma ancora si fanno tornei e campionati mondiali, mi pare che DBMM sia morto prima di nascere, in quanto li si che sono 4 gatti.
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A
Posts: 1534
Joined: Wed Oct 01, 2008 7:17 pm
Location: Faenza - Italia

Re: Torneo di Trieste 9-10 maggio 2015

Post by MatteoPasi »

Non proprio 4 gatti dai, quest'anno al torneo con MENO giocatori eravamo 26. E' poco giocato in UK, motivo per cui ci sono poche competizioni internazionali.
gianfrancocimino52
Staff Sergeant - StuG IIIF
Staff Sergeant - StuG IIIF
Posts: 279
Joined: Thu Apr 16, 2009 10:34 pm

Re: Torneo di Trieste 9-10 maggio 2015

Post by gianfrancocimino52 »

Michele non ho voglia di polemizzare, fate quel che volete, io oramai sono fuori dal giro da più di un anno e mezzo, e a questo punto di fronte ad atteggiamenti come il tuo non ho neanche voglia di tornare a giocare. Oramai giocherò solamente al PC e qualche partita di WH40K con figlio e amici. Ti saluto
MIKIMOTO
Major - Jagdpanther
Major - Jagdpanther
Posts: 1022
Joined: Tue Nov 03, 2009 3:38 pm

Re: Torneo di Trieste 9-10 maggio 2015

Post by MIKIMOTO »

gianfrancocimino52 wrote:Michele non ho voglia di polemizzare, fate quel che volete, io oramai sono fuori dal giro da più di un anno e mezzo, e a questo punto di fronte ad atteggiamenti come il tuo non ho neanche voglia di tornare a giocare. Oramai giocherò solamente al PC e qualche partita di WH40K con figlio e amici. Ti saluto
Gianfranco, nessuna polemica, tra di noi poi, ci mancherebbe; ho seriamente intenzione di giocare una partita a DBMM prima di giudicarlo poco storico e cervellotico oppure un ottimo regolamento.
Come ha detto Matteo, pur avendo, a Milano e dintorni, un bacino di utenza buono, non è molto diffuso, quindi non è molto diverso da altre regole, magari per ora diffuse solo nel TriVeneto, a Roma, Civitavecchia, Napoli, Avellino e Salerno.

In questo momento ad esempio Impetus, il Regolamento di Lorenzo Sartori, è molto diffuso, ma come lui sa, lo trovo brutto e non lo gioco, anche se ho contribuito a scrivere gli Army List del periodo Greco-Romano, dove sono esperto.
LorenzoMele
Private First Class - Opel Blitz
Private First Class - Opel Blitz
Posts: 3
Joined: Sat May 02, 2015 6:25 pm

Re: Torneo di Trieste 9-10 maggio 2015

Post by LorenzoMele »

Gianfranco potresti venire a settembre a Roma.
Dal prossimo anno il progetto è iniziare a spostare l'asse del campionato verso il centro, con tappe a Milano, Torino, Roma, Faenza e Veneto.
sdaddino
2nd Lieutenant - Panzer IVF/2
2nd Lieutenant - Panzer IVF/2
Posts: 688
Joined: Tue Jul 14, 2009 5:47 pm
Location: Italy Rome

Re: Torneo di Trieste 9-10 maggio 2015

Post by sdaddino »

Siamo in un momento di limbo...ogni regolamento ha i pro ed i contro...ieri ho giocato DBMM ho espresso i miei dubbi su certe cose che non capisco....ma anche fog non è perfetto...Per ora quello che piu mi affascina è il DBA ...
Del DBMM non capisco perchè in alcuni casi overlap conta solo nel turno proprio o dell'avversario (non ricordo ora) e perchè il superior o simili contano solo in un determinato turno anche essi...ma se facevano valere superio sempre ed overlap sempre cambiava cosi tanto partita? Poi la differenza tra spent e morto...ieri dovevamo ricordarci quale unità erano morte e quale spent...poi ci siamo confusi ed abbiamo applicato superior nel turno sbagliato...
Comunque regolamenti disponibili sono:
ART DE LA GUERRE
DBA
DBMM
FOG
IMPERI E FEUDI
IMPETUS
Rigorosamente in ordine alfabetico..,
gianfrancocimino52
Staff Sergeant - StuG IIIF
Staff Sergeant - StuG IIIF
Posts: 279
Joined: Thu Apr 16, 2009 10:34 pm

Re: Torneo di Trieste 9-10 maggio 2015

Post by gianfrancocimino52 »

@ Lorenzo: cercherò di esserci, se solo riuscissi a fare qualche partita di allenamento, giusto per non fare la figura del niubbo
@ Stefano: se mi ricordo bene (non ne sono sicuro, è passato un bel po' di tempo) Phil B. ebbe l'intuizione, se non sbaglio in DBR, di considerare il primo impatto come fase diversa dalla mischia successiva (esempio classico, impatto di warband su legionari e successiva mischia). Per non complicare le cose suppose che il giocatore di turno avesse sempre l'iniziativa e quindi godesse di certi vantaggi. Il concetto è stato ripreso in maniera più estesa da RBS introducendo la fase di impatto oltre quella di mischia. O almeno così mi ricordo, DBR è di metà anni '90.
Post Reply

Return to “Italian Speaking Forum”