TORNEO ANTICA CASA MASSIMI PIGLIO 2015

Forum di Field of Glory in italiano (Italian speaking Field of Glory Forum)

Moderators: philqw78, terrys, hammy, peterrjohnston, MatteoPasi, Slitherine Core, Field of Glory Design, Field of Glory Moderators

sdaddino
2nd Lieutenant - Panzer IVF/2
2nd Lieutenant - Panzer IVF/2
Posts: 688
Joined: Tue Jul 14, 2009 5:47 pm
Location: Italy Rome

Re: TORNEO ANTICA CASA MASSIMI PIGLIO 2015

Post by sdaddino »

cirocaccaviello wrote:Il Piglio è stato fantastico come sempre. Devo dire che anche la formula open mi è piaciuta molto di più di quanto pensassi, merito della fantasia dei giocatori che non si sono fossilizzati sui soliti eserciti.
Ciro che torneo hai fatto ? 8 eserciti su 15 erano picche, altri 3 erano spear poi il resto era longbow, un povero azteco il mio, ed un normanno...
il problema è sempre il solito che le picche hanno un'arma in più..poi che abbia vinto un inglese mi fa sperare per il futuro...bravo roberto non ho visto come sono andate le partite...certo è che se avessi voluto fare un torneo sicuro bastava schierare un esercito di picche.
cirocaccaviello
Senior Corporal - Destroyer
Senior Corporal - Destroyer
Posts: 110
Joined: Thu Feb 17, 2011 7:45 pm

Re: TORNEO ANTICA CASA MASSIMI PIGLIO 2015

Post by cirocaccaviello »

Appunto, non erano tutti e 15 di picche.. e non hanno vinto loro!
Comunque per ridimensionare le picche basterebbe stabilire che devono essere in BG da 12.
paperinik
Corporal - 5 cm Pak 38
Corporal - 5 cm Pak 38
Posts: 40
Joined: Wed Sep 28, 2011 6:33 pm
Location: Pozzuoli (NA)

Re: TORNEO ANTICA CASA MASSIMI PIGLIO 2015

Post by paperinik »

adesso che ho toccato con forchetta e bicchiere cos'è il Piglio, posso dire che tutti i racconti che venivano fatti erano giustamente lusinghieri.
grazie alla famiglia Berucci tutta per la splendida ospitalità. se posso suggerire una variante, l'anno prossimo dedicherei una mezza giornata al passeggio tra i vigneti e visita alla cantina con "spiegazione" dei vini prodotti (mi è rimasta la curiosità su quale fosse l'idea di Francesco che ha dato origine al vino bevuto a tavola...).
Devo ringraziare tutti, ma proprio tutti, per la splendida atmosfera che c'è stata nei due giorni di meeting.
...e devo delle profonde scuse a Stefano per come, alla fine di una botta di c..o terrificante, ho esultato quando gli ho anche ucciso il generale. me ne vergogno molto. è che non mi era mai successo prima...
non vedo l'ora di rivedervi tutti sperando che alla prossima occasione vengano anche gli assenti di questa tornata.

a presto
KARSTJAGER
Administrative Corporal - SdKfz 232 8Rad
Administrative Corporal - SdKfz 232 8Rad
Posts: 172
Joined: Thu Sep 02, 2010 8:36 am

Re: TORNEO ANTICA CASA MASSIMI PIGLIO 2015

Post by KARSTJAGER »

Devo precisare che di inglese c'è n'era uno solo, e devo ricordare che ho fatto due tornei con loro ed in due tornei sono arrivati primi, magari anche grazie all assenza di alcuni gatti che hanno permesso ai topi di ballare :D
Le picche sono potenti però non credo siano questa arma totale, 4 HF con HW average costano 40 punti contro i 32 di 8 picche, e dopo tuttora metà erano picche eppure solo una è arrivata terza. A mio giudizio invece gli arcieri non sono da sottovalutare, cosa invece che gran parte dei giocatori ha fatto (soprattutto se protetti oppure con spada o lancia o lancia leggera), visti i tre turni di tiro che possono sviluppare ed il terzo dado all' impatto.
Per quanto riguarda la scarsità di eserciti con war wagon, artiglierie orde e TF non credo siano tanto accattivanti.
Tabor hussiti oppure eserciti Ming con 18 basi di varie artiglierie e 24 TF tutti belli immbobili!!! :oops: è ho memoria di tornei di DBM dove eserciti con artiglierie dietro TFmi sembra non riscuotevano grandi successi presso i giocatori avversari :oops:
Mah.....adesso vado a pensare ad un bel periodo per Trieste.....le guerre di religione in Europa orientale tra il 1380 ed il 1427 con almeno il 50% di unità poor :shock:
Saluti Enrico V
MIKIMOTO
Major - Jagdpanther
Major - Jagdpanther
Posts: 1022
Joined: Tue Nov 03, 2009 3:38 pm

Re: TORNEO ANTICA CASA MASSIMI PIGLIO 2015

Post by MIKIMOTO »

KARSTJAGER wrote:Devo precisare che di inglese c'è n'era uno solo, e devo ricordare che ho fatto due tornei con loro ed in due tornei sono arrivati primi, magari anche grazie all assenza di alcuni gatti che hanno permesso ai topi di ballare :D
Le picche sono potenti però non credo siano questa arma totale, 4 HF con HW average costano 40 punti contro i 32 di 8 picche, e dopo tuttora metà erano picche eppure solo una è arrivata terza. A mio giudizio invece gli arcieri non sono da sottovalutare, cosa invece che gran parte dei giocatori ha fatto (soprattutto se protetti oppure con spada o lancia o lancia leggera), visti i tre turni di tiro che possono sviluppare ed il terzo dado all' impatto.
Per quanto riguarda la scarsità di eserciti con war wagon, artiglierie orde e TF non credo siano tanto accattivanti.
Tabor hussiti oppure eserciti Ming con 18 basi di varie artiglierie e 24 TF tutti belli immbobili!!! :oops: è ho memoria di tornei di DBM dove eserciti con artiglierie dietro TFmi sembra non riscuotevano grandi successi presso i giocatori avversari :oops:
Mah.....adesso vado a pensare ad un bel periodo per Trieste.....le guerre di religione in Europa orientale tra il 1380 ed il 1427 con almeno il 50% di unità poor :shock:
Saluti Enrico V
Concordo con Enrico V :wink:
Gli eserciti con le picche sono forti, ma in un open puoi trovare di tutto, gli stessi arcieri superior o con LB sono tremendi se li devi attaccare con delle lente e solo protette picche. I Dailami ad esempio erano un ottimo esercito (2° e 4° mi pare), ma anche perchè abbiamo fatto pochi KN.
Io non pensavo di vedere sul tavolo eserciti come Aztechi, Normanni o Francesi eppure c'erano.
Certo, tranne se hai sfiga (vedi mia partita con Matteo :mrgreen: ) con le picche difficilmente perdi, ma sei lento e spesso non vinci; io ho fatto 3 pareggi vincenti su 4 partite e sono finito 7°.
E poi non dimenticate una cosa......c'è sempre il dado :twisted:
sdaddino
2nd Lieutenant - Panzer IVF/2
2nd Lieutenant - Panzer IVF/2
Posts: 688
Joined: Tue Jul 14, 2009 5:47 pm
Location: Italy Rome

Re: TORNEO ANTICA CASA MASSIMI PIGLIO 2015

Post by sdaddino »

io ho portato gli aztechi perchè volevo fare esercito suis generis...ma con il senno di poi non lo avrei fatto non mi sono divertito a prendere tante botte...e se avessi fatto altro esercito di sicuro non sarei arrivato penultimo... senza nulla togliere a roberto che è stato bravo ma non ho visto sue partite...ed i suoi avversari...e poi di longbow non ce ne sono tanti di eserciti di eserciti pikkoidi ne trovi un bel po...
uaoo torneo di trieste con le picche? :)
cirocaccaviello
Senior Corporal - Destroyer
Senior Corporal - Destroyer
Posts: 110
Joined: Thu Feb 17, 2011 7:45 pm

Re: TORNEO ANTICA CASA MASSIMI PIGLIO 2015

Post by cirocaccaviello »

Stefano anch'io ho giocato coi dailami perché non volevo fare il solito esercito di picche o Knight e non se la sono cavata male... tra la banalità ed il suicidio ci sono vie di mezzo! Per i longbow il discorso è diverso, sono efficacissimi ma non così facili da usare.
Dato che ho un esercito Inca che vorrei tanto usare propongo di consentire di utilizzare le liste di Blood and Gold nei tornei antichi, in fin dei conti il loro vero periodo storico è quello.
sdaddino
2nd Lieutenant - Panzer IVF/2
2nd Lieutenant - Panzer IVF/2
Posts: 688
Joined: Tue Jul 14, 2009 5:47 pm
Location: Italy Rome

Re: TORNEO ANTICA CASA MASSIMI PIGLIO 2015

Post by sdaddino »

bhe spear sono simili alle picche...gli eserciti b&B si possono giocare solo in un torneo ristretto a quel libro...
comunque non critico la mia scelta...critico il fatto che come è ormai assodato le picche sono troppo sopravvalutate in questo gioco
cirocaccaviello
Senior Corporal - Destroyer
Senior Corporal - Destroyer
Posts: 110
Joined: Thu Feb 17, 2011 7:45 pm

Re: TORNEO ANTICA CASA MASSIMI PIGLIO 2015

Post by cirocaccaviello »

Sono d'accordo ma non per l'efficienza in combattimento, che è giusta, ma perché sono troppo manovrabili.
Secondo me basterebbe stabilire che devono essere in Bg da 12 per ridimensionarle parecchio.
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A
Posts: 1534
Joined: Wed Oct 01, 2008 7:17 pm
Location: Faenza - Italia

Re: TORNEO ANTICA CASA MASSIMI PIGLIO 2015

Post by MatteoPasi »

COncordo: i POA vanno bene, il problema è che non dovrebbero poter manovrare cosi bene e dato che costano poco con i BG da 8 si fanno eserciti molto grandi, basterebbe metterle da 12
jacomofinnokio
Private First Class - Wehrmacht Inf
Private First Class - Wehrmacht Inf
Posts: 6
Joined: Sat May 08, 2021 2:49 pm

Re: TORNEO ANTICA CASA MASSIMI PIGLIO 2015

Post by jacomofinnokio »

grazie
Francesco
Post Reply

Return to “Italian Speaking Forum”